
Tempo di preparativi a Lorient per la partenza dell’ultima tappa della Volvo Ocean Race, destinazione Galway, per una leg di 485 miglia da vivere tutta di un fiato.
Osservati speciali i francesi di Groupama, skipper Franck Cammas, che con i loro 219 punti sono ormai a un passo dalla vittoria finale. A provare a rovinare la festa francese ci penseranno gli americani di Puma, barca resuscitata in questa seconda parte di Volvo Ocean Race, che con i suoi 196 qual’ora dovesse vincere l’ultima tappa avrebbe comunque bisogno di un cattivo risultato di Groupama per aggiudicarsi la vittoria finale.
Telefonica e Camper a 191 sembrano ormai quasi tagliati fuori dai giochi, dopo che gli iberici hanno dominato le prime tre tappe. Camper è ancora in cerca dell’acuto con la vittoria di tappa, dato che è rimasta l’unica barca insieme a Sanya a non avere mai conquistato una leg. Caso strano quello dei kiwi, i 191 punti sono arrivati senza vincere mai una tappa ma ottenendo sempre buoni piazzamenti. Il destino della Volvo Ocean Race, che parla ormai quasi francese, dovrà attendere ancora 485 miglia per esprimere il verdetto finale.