
Chi non si intende di vela e per caso ieri si trovava a Venezia nei pressi di Piazza S.Marco si sarà forse chiesto che razza di barche sono quelle che ha visto sfrecciare a pochi metri, con un ala da aereo e l’aspetto di astronave. Non sono sbarcati gli alieni in laguna, o forse quasi: stiamo ovviamente parlando degli AC45 che si sono iniziati ad allenare nelle acque veneziane in vista degli AC World Series in programma dal 17 al 20.
Tra i primi ad andare in acqua i due equipaggi di Luna Rossa, che ieri hanno suscitato subito la curiosità del pubblico sfilando molto vicino ai marciapiedi di S.Marco. Gli organizzatori del resto l’hanno promesso: “Venezia porterà le regate vicine come non mai al pubblico e le renderà indimenticabili grazie a uno sfondo composto dal Palazzo dei Dogi, il Canal Grande ePiazza San Marco”.
Sono stati pensati due differenti campi di regata: uno,il Campo di Regata Lido, localizzato in mare aperto, davanti al Lido e al molo di SanNicolò, l’altro, il Campo di Regata San Marco, all’interno della laguna, tra l’isola delLido, Piazza San Marco e Punta della Dogana. La Coppa America in pratica sbarcherà nel pieno centro di Venezia, lo spettacolo è assicurato.