
Ammettiamolo: un pò di invidia da parte di chi non potrà esserci c’è, perchè stanotte prende il via una delle più classiche regate d’altura italiane che come da tradizione si disputerà nello scenario dei golfi di Napoli, Gaeta e Salerno. Come molti avranno capito stiamo parlando della Tre Golfi, appuntamento imperdibile della vela italiana che questa sera, come di consueto allo scoccare della mezzanotte, prenderà il via dalle acque di Santa Lucia per coprire le 170 miglia di percorso, quasi esclusivamente costiero.
Tanti i motivi per esserci: la grande tradizione di questo appuntamento, è la regata più antica dell’altura italiana, la possibilità di proseguire dal 17 al 20 maggio con le regate sulle boe, e perchè no, anche un pò di glamour. Non si può infatti mettere in dubbio il fascino della cena elegante sul molo di Santa Lucia davanti alla flotta ormeggiata in attesa della partenza; poi tutti pronti a indossare cerate e abbigliamento velico e allo scoccare della mezzanotte, con la linea di partenza illuminata dai fari del Comitato, partire per questa storica regata.
Anche quest’anno la Tre Golfi è inserita nel calendario del Campionato Italiano Offshore, che avrà tra le prove altre regate avvincenti come la Giraglia, la Palermo-Montecarlo e la Middle Sea Race. Ma stasera tutti gli occhi sono puntati ancora una volta su Napoli, è la notte della Tre Golfi.