Campionato Intercircoli di Genova: disputata la terza prova

Campionato Intercircoli di Genova: disputata la terza prova

Il tempo non prometteva niente di buono, ma alla fine anche la terza prova del Campionato Intercircoli è andata in archivio con il solito scirocchetto intorno ai 7-8 nodi.

La flotta si riunisce puntuale sul campo di regata aspettando il vento che tarda a uscire, complice la tanta umidità che dopo l’acquazzone notturno ristagna su Genova. Dopo qualche ora di attesa esce fuori un debole scirocchetto intorno ai 5-6 nodi, il minimo per garantire una partenza regolare.

Nella classe ORC partono bene Scintilla (gruppo1-3), Elisa Due, Keonda e Abi (gruppo 4-5). In ritardo le due barche che si contendono il primato nel 4-5, il Dufour 34 Sotto Vuoto e il First 31.7, leader provvisorio, Equinoxe 007. I due mettono subito la marcia veloce e nella prima bolina balzano sul gruppo di testa.

La poppa è affare di Sotto Vuoto che, aiutato da un rinforzo dell’aria fino a 10 nodi, mette il turbo e prende la testa della regata nel gruppo 4-5.

 

Il J39 Scintilla nel raggruppamento dei più grandi ha un passo incontenibile con poca aria e il First 40.7 Padawan deve accontentarsi di inseguire. Il vecchio J, inossidabile, vincerà la prova con ampio margine.

Il vero colpo di scena è però nel gruppo 4-5, dove Sotto Vuoto domina la regata tagliando il traguardo con 34 secondi di vantaggio su Equinoxe, sicuro di avere fatto sua la prova e avere interrotto il filotto di primi posti dell’avversario diretto. La doccia fredda arriva con la classifica a compensi: Eqionoxe, sfruttando un pò di fortuna e qualche imprecisione in manovra dell’avversario, vince con appena un secondo di vantaggio.

Le classifiche per la Classe Libera e la No Spi non sono ancora disponibili, daremo un aggiornamento non appena possibile.

Autore

Articoli Correlati