Consigli per l’usato: il J13O di J Boats

Consigli per l’usato: il J13O di J Boats

Uscita sul mercato degli Stati Uniti verso la metà degli anni ’90, questa barca ha riscosso molto successo oltre oceano, mentre in Italia non si trova molto facilmente anche se vale sempre la pena monitorare il mercato dell’usato.

Le caratteristiche del J130 sono la ridotta larghezza, la poca superficie bagnata, e il pinano velico molto equilibrato: tutti elementi che contribuiscono a farne una barca veloce ma non estrema, apprezzabile dall’armatore che vuole regatare ma anche da chi ama le crociere sportive.

La barca è dotata di bompresso, sul quale si arma un asimmetrico di grandi dimensioni: con questo piano velico è una barca che può dire la sua nelle regate lunghe. Gli interni sono leggermente sacrificati in larghezza ma restano comunque comodi per la crociera. La qualità della costruzzione è quella tipica delle J boats: leggerezza e rigidità.

Le valutazioni sul mercato dell’usato sono piuttosto alte: si va da un minimo di 130 mila euro per un modello del 1995, fino ai 200 mila per i modelli più attrezzati di fine anni 90.

Autore

Articoli Correlati