Il 15 aprile al via la Roma per Tutti Roma per Due

Il 15 aprile al via la Roma per Tutti Roma per Due

Il 15 aprile prenderà il via un super classico delle regate d’altura nel Mediterraneo: la Roma per Tutti – Roma per Due, organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano.

Il percorso sarà quello che dal 2008 a oggi ha sempre afflontato la flotta: partenza da Riva di Traiano, boa di Ventotene e doppiaggio di Lipari prima di risalire ancore verso Riva per l’arrivo, per un totale di 535 miglia.

Seconda come difficoltà, tra le regate mediterranee, solo alla Middle Sea Race, la Roma per Tutti continua ad attirare velisti di fama internazionale come per esempio Pietro D’Alì, che quest’anno torna a disputarla. Difficile e lungo il percorso, contraddistinto da un meteo instabile: vento poco o tanto, come nel 2004, quando una forte depressione da nord colpì la flotta nella risalita del Tirreno causando l’affondamento di due barche e la morte di un uomo. Condizioni eccezionali, che ricordano però agli equipaggi che questa regata non è uno scherzo e va preparata con estrema cura, soprattutto per gli equipaggi della Roma per Due che la disputeranno in doppio.

Esclusa dal calendario del Campionato Italiano Offshore, la Roma per Tutti – Roma per Due mantiene intatto il suo fascino, e anche quest’anno lo spettacolo non mancherà.

Autore

Articoli Correlati