Volvo Ocean Race: Team Sanya rompe un timone, Groupama leader provvisorio

Volvo Ocean Race: Team Sanya rompe un timone, Groupama leader provvisorio

Mike Sanderson non può certo dire che la fortuna durante questa Volvo Ocean Race è stata dalla sua parte: Team Sanya ha rotto un timone in questa leg 5, e con questa sono tre le avarie durante questo giro del mondo, due di questa capitate mentre era al comando di una tappa.

All’incirca alle 9 ora italiana lo skipper Mike Sanderson ha comunicato l’incidente alla direzione della corsa, avaria causata mentre il VOR 70 cinese volava tra i 20 e i 25 nodi di velocità in un mare piuttosto formato. La rottura del timone ha causato l’allagamento del compartimento stagno di poppa, ma il resto della barca non è interessato dal fenomeno. Team Sanya in questo momento, come appare sul tracker della Volvo Ocean Race, è ferma nel bel mezzo dell’Oceano, mentre gli uomini a bordo lavorano per rimediare al problema. Tutti i team hanno a bordo un timone di riserva, anche se al momento non è nota l’entità del danno alla barca e che tipo di operazione stanno svolgendo a bordo.

Nel frattempo il gruppo di testa formato da Groupama,Camper, Puma e Telefonica viaggia compatto oltre i 25 nodi di velocità, con vento al lasco. I francesi guidano con 3 miglia su Camper, poco più staccati gli spagnoli e gli americani, ma tutti racchiusi nelle 50 miglia.

Le previsioni dicono che l’attuale ovest intorno ai 30 nodi che accompagna la flotta, nelle prossime 48 ore ruoterà a nord-nordest diminuendo fino a 20 nodi. Condizioni che restano ottimali per lanciare a 20 nodi i VOR 70. Davanti ai primi, ad alcune centinaia di miglia, si estende però la zona iceberg, nella quale la direzione di gara ha vietato l’ingresso. I team saranno quindi costretti a breve ad alzare la rotta, il segnale che più a sud di così non si può andare.

Autore

Articoli Correlati