Team Aleph, consorzio francese guidato da Alain Gautier, è la quarta imbarcazione iscritta alla prossima Coppa America: finalmente si hanno così hanno notizie certe sui protagonisti della 34a America’s Cup, dopo giorni di grande incertezza. Le barche già in corsa per il titolo dovrebbero infatti essere cinque, con i francesi che raggiungono BMW Oracle, Mascalzone Latino e Artemis, con l’ultima arrivata che però non si è ancora palesata al grande pubblico. Aleph, che dopo avere avuto l’egida della Federvela francese regaterà con il nome di Aleph-Equipe de France, è comunque una buona conferma.
Il team francese è infatti ormai da qualche anno tra i protagonisti dei circuiti più importanti e, dalle parole di Jean Pierre Champion, presidente della Federvela francese, si può ben capire quanto tutto ciò sia motivo d’orgoglio per i transalpini: “E’ una grande soddisfazione vedere questo progetto, che abbiamo sostenuto sin dall’inizio, diventare challenger ufficiale. Questa sfida ci consente così di dare il nome Equipe de France al progetto, così come avevamo promesso. Si tratta del terzo team francese iscritto alla Coppa America. Ci auguriamo che abbia lo stesso successo dei precedenti”.
A guidare la parte sportiva ci sarà lo skipper Bertrand Pacè, che non nasconde ai microfoni le sue intenzioni: “Rappresentare la Francia è un immenso privilegio, motivo in più per non deludere. Cercheremo di riunire nel nostro team i migliori talenti francesi a disposizione, per creare un equipaggio unito e dal grande potenziale”.