
Da un’idea di Team Concise, del Royal Western Yacht Club e dell’ Antigua Yacht Club, in collaborazione con l’Università di Plymouth, nasce WOW, Women’s Offshore Worlds, la prima regata oceanica dedicata esclusivamente alle donne.
Il percorso stabilito prevede la partenza da Plymouth il prossimo 28 ottobre e, lasciando le Azzorre a destra, la regata arriverà ad Antigua dopo oltre 3 mila miglia di navigazione. L’iscrizione è aperta ad equipaggi in coppia, che affronteranno la traversata atlantica a bordo dei monotipi Beneteau Figaro 2. Si tratta di una barca molto veloce, utilizzata in Francia per l’omonimo circuito, e ottimizzata per essere condotta in equipaggio ridotto.
WOW come detto è il primo progetto di regata oceanica dedicato alle donne, e l’ambiente velico ha accolto con molto favore l’iniziativa. Tra i promotori della regata anche un nome importante dell’altura interazionale, la veterana Samantha Davies, che tuttavia non parteciperà perché nello stesso periodo sarà impegnata nel ben più temibile Vendee Globe.
Il primo equipaggio iscritto è quello delle inglesi Hannah Jenner e Sammie Evans, ma nei prossimi mesi si attende una buona partecipazione. Per il momento nessuna notizia di equipaggi italiani, ma la speranza è ovviamente quella di vederne qualcuno alla partenza di ottobre. Buttiamo un nome a caso: Susanne Beyer?