
Il 2012 per i monotipi si prevede come un anno di grande fermento. Sono tante le novità in arrivo per questa categoria di imbarcazioni a vela, con proposte che arrivano da diversi cantieri.
Una di queste ci ha colpito particolarmente: costruito dal cantiere mBoats è in fase di produzione il SOTO 30, disegnato dal progettista argentino Javier Soto Acebal.
Questo nuovo 30 piedi è stato studiato appositamente per regatare in classe, affiancando il già attvo circuito del fratello maggiore SOTO 40, monotipo che è stato protagonista della stagione AUDI insieme ai TP 52.
I numeri di questo 0 piedi sono davvero impressionanti: randa di 36mq, fiocco di 22, e gennaker addirittura di 108., per appena 9 metri di lunghezza. I dati parlano chiaro, si tratta di un racer senza compromessi. I primi disegni al computer della barca lasciano intravedere un pozzetto di grandi dimensioni, oltre metri, e un design avveniristico: bordo basso e tuga assente conferiscono al SOTO 30 un aspetto molto aggressivo.
La costruzione dello scafo è in infusione, con ampio utilizzo di carbonio per scafo, timone, albero e bompresso. In definitiva una barca assolutamente da provare.