Dagli USA in arrivo il J70, il nuovo bolide J Boats

Dagli USA in arrivo il J70, il nuovo bolide J Boats

La notizia arriva direttamente dagli USA ed è di quelle bomba: il cantiere J Boats, dominatore incontrastato delle regate d’altura degli ultimi anni, costruttore di numerose barche di grande successo, sta per tornare sul mercato. Lo fa con un 7 metri, denominato J70, che viene annunciato come il successore del glorioso J24, barca leggendaria che ancora oggi raduna folle di appassionati e un’associazione di classe particolarmente attiva.

La filosofia del nuovo J è riassumibile in poche parole: velocissimo, facile da condurre, utilizzabile sia in crociera sia in regata.

Trattandosi di un monotipo le tecniche costruttive saranno estremamente rigide per ogni paese che intende commercializzarlo. Il materiale costruttivo è il sandwich di vetroresina, e la misure per la realizzazione dello scafo sono controllate con un sistema robotizzato. L’albero verrà fornito di serie in carbonio con un ordine di crocette. Come in tutti i J è previsto un bompresso, rigorosamente in carbonio anche questo, per armare in testa d’albero un gennaker dalle dimensioni importanti, per volare nelle ariette e planare con vento sostenuto.

La chicca finale è la possibilità di trasportare la barca, grazie al bulbo sollevabile che garantisce la possibilità di carrellare la barca.

I dati sulle prestazioni e la scheda tecnica ufficiale della barca sono ancora top-secret: l’uscita ufficiale del J70 è prevista in primavera, mentre in Europa la vedremo in estate. Una cosa è certa: quando J Boats si muove non lo fa per nulla. Ѐ già nata una stella.

 

Autore

Articoli Correlati