Volvo Ocean Race: è super Azzam nello sprint della leg 3

Volvo Ocean Race: è super Azzam nello sprint della leg 3

Quando ormai lo sprint di questa terza tappa da Abu Dhabi a Sharjah, con in palio il 20% del punteggio finale, sembrava appannaggio di Telefonica, i padroni di casa di Azzam hanno piazzato la zampata vincente. A meno di due miglia dalla fine lo skipper Ian Walker ha trovato il momento giusto per attaccare, dopo aver optato, insieme a Puma, per la rotta meno diretta sul traguardo. Scelta che si è rivelata vincente perchè ha tenuto Azzam su una rotta maggiormente ventilata e più larga al vento, sviluppando una velocità migliore rispetto agli avversari. Dietro Abu Dhabi Ocean Racing come detto si piazza Puma, e a seguire Groupama, Telefonica e Camper, tutti con distacchi davvero minimi.

Continua quindi il momento positivo del primo team nella storia della Volvo battente la bandiera degli Emirati; merito anche dell’olimpionico Ian Walker, che, dopo la drammatica prima notte della leg 1, ha saputo ridare fiducia al suo equipaggio, e con un pò di tempo ha trovato la giusta messa a punto per la sua barca.

Il programma della Volvo Ocean Race prevede adesso l’imbarco dei team e delle barche su una nave che li scorterà nella zona a rischio pirati fino a un prto sicuro non reso noto dall’organizzazione. Da li rotta verso Sanya, luogo di arrivo di questa terza tappa.

La classifica provvisoria:

1. Team Telefonica 71
2. CAMPER with Emirates Team New Zealand 64
3. Groupama sailing team 51
4. PUMA Ocean Racing powered by BERG 36
5. Abu Dhabi Ocean Racing 31
6. Team Sanya 4

 

 

 

Autore

Articoli Correlati