Benetau First 21.7: a 20 anni, hai tutta la vita davanti!

Benetau First 21.7: a 20 anni, hai tutta la vita davanti!

Quando si pensa che avere 20 anni sia l’età migliore perché è l’età in cui tutto è possibile, spesso non la si pensa in questi termini quando parliamo di barche … Tuttavia è proprio quello che sta succedendo con il First 21.7 che festeggia nel 2012 i suoi 20 anni continuando a mostrare una freschezza originale.

Nato nel 1992, con il nome di First 210, questo progetto di Finot-Conq ha saputo innovarsi costantemente – First 211 nel 1998, First 21.7 nel 2004 e First 21.7 s. nel 2007 – e compiere una carriera eccezionale che potrebbe farlo rientrare tra le pagine del Guinness dei Primati. Piccolo di dimensioni ma immenso per le sue qualità riconosciute da tutti, questa barca è il vanto dei suoi proprietari.

Quasi 3000 unità navigano oggi su tutti i mari del mondo e sono nate varie e dinamiche associazioni di proprietari. Il solido concetto di questa barca, diventata il punto di riferimento della sua categoria, riesce a conquistare sia i giovani appassionati per i loro primi acquisti che i più longevi ben lontani dall’idea di allontanarsi dal mare !
Semplice come una grande idea

Nella sua prima versione, il First 210 è diventato il pioniere di una nuova generazione di piccoli day-cruiser. Giudicato fin da subito piacevole e performante, ha saputo conquistare grazie alla sua carena dalle linee dolci e sicure, la chiglia girevole e la precisione del doppio timone. Lo scafo blu gli dona eleganza e freschezza, caratteristiche che da allora non ha mai perso.

Il successo immediato ed affermato anno dopo anno della barca che fu soprannominata la “mobylette” dei mari, incita Beneteau ad innovarla nel 1998. Il First 211 continua ad offrire uno scafo accattivante e degli interni sempre più accoglienti. Si arricchisce di un gavone per ormeggio, caratteristica che sottolinea ancora di più che questa piccola barca a vela diventa un vero e proprio compagno di crociera.

Nel 2004, questa barca da crociera conquista sempre più clienti e la concorrenza fatica ad imporsi nei match-test. Sono migliaia le barche messe in acqua e second Beneteau, per continuare il successo della barca, non bisogna modificarne i punti fondamentali : l’interno del First 21.7 aumenta i volumi e migliora il confort, e gli oblò di murata allungati, caratteristica della nuova gamma First, gli danno uno stile decisamente contemporaneo.

La quarta versione, che nasce nel 2007 con il nome di First 21.7 S, continua a fare parlare di sé nella stampa specializzata. Le riserve sul galleggiamento non ci sono più e questo permette di rendere sempre più “abitabile” e confortevole questa barca a vela da 6m.50, ottima anche per le navigazioni in famiglia. Senza queste qualità marine eccezionali il successo non sarebbe stato tanto longevo.

Festeggiato come una novità
Insieme agli ultimi modelli ultra innovativi presentati ai prossimi saloni di Parigi e Düsseldorf, una piattaforma dedicata accoglierà i visitatori e la stampa per
scambiarsi opinioni e impressioni sul First 21.7 posizionato sul suo invaso. Saranno presenti gli architetti Pascal Conq e Jean-Marie Finot. Beneteau è lieta di poter mostrare il posizionamento della propria società che ha costruito il suo successo grazie alla capacità di innovazione e al proseguimento delle grandi idee.

Autore

Articoli Correlati