Platu 25 e Melges 24 sono due tra i monotipi più diffusi a livello internazionale. Divertenti, veloci, e con un’attività particolarmente intensa per quanto riguarda le associazioni di classe. Si tratta tuttavia di due barche per molti versi diverse, sia sotto il profilo tecnico sia sotto vari altri aspetti a cominciare dalla conduzione.
Il Platu 25, progetto di Bruce Farr, pesa di più rispetto al suo simile e ha al tempo stesso una superficie velica più ridotta. Il peso del Beneteau è infatti di 1250 kg, contro gli appena 809 del Melges. A ciò va aggiunta la superficie di ben 47,18mq, elevatissima per una barca di appena 24 piedi, che vanta il progetto di Reichel Plug.
Dati come questi descrivono quindi due barche dalle prestazioni e dal tipo di conduzione del tutto differente. Il Melges è senza dubbio tra le due la barca più veloce, in particolar modo in poppa dove l’enorme gennaker la fa da padrone. Ci sono però dei limiti, a cominciare dalla difficoltà nel regolare e condurre questo mezzo così esplosivo. La conduzione del Melges 24 è adatta ad un equipaggio esperto, che conosce la barca e ne sa anticipare i movimenti. In particolare con vento forte diventa molto impegnativa anche da un punto di vista fisico, per non parlare della messa appunto dell’albero che è alquanto sofisticata.
Il Beneteau 25 è invece una barca più tranquilla, comunque velocissima in particolar modo con le brezze leggere. La superficie velica di 32mq la rende una barca meno estrema, che viene anche utilizzata a volte come barca-scuola. Se invece la si vuole utilizzare in regata il divertimento è garantito. In linea di massima è una barca semplice da condurre, essenziale nelle manovre anche, ma attenzione alla conduzione con vento forte che richiede comunque una certa esperienza da parte dell’equipaggio.
Entrambe le barche sono ancora in produzione, ma con una cifra tra i 25 e i 35 mila euro, si possono trovare sul mercato dell’usato modelli attrezzati di tutto punto e pronti per regatare. Il divertimento, come detto, è assicurato.
Scheda tecnica Melges 24: Scheda tecnica Platu 25:
Cantiere Melges Cantiere Beneteau
Progetto Reichel / Pugh Progetto Bruce Farr
Lung.f.t. 7,50 m Lungh f. t. 7,50m
Larghezza 2,40 m Larghezza 2,54
Pescaggio 1,52 m Pescaggio 1,58m
Dislocamento 809 kg Dislocamento 1250 Kg