27° Campionato Invernale West Liguria: Trofeo Grand Hotel del Mare

Inizia il 13 novembre il Campionato Invernale West Liguria, che quest’anno assegnerà il Trofeo Grand Hotel del Mare.

Quest’invernale, con la formula week end e grazie al clima mite della riviera dei fiori, è da sempre molto amato dai velisti, che raggiungono lo Yacht Club Sanremo, organizzatore della manifestazione, per partecipare ad una competizione che ogni anno si arricchisce e rinnova, adeguandosi alle nuove linee dei regolamenti nazionali ed internazionali.

Quest’anno, grazie alla collaborazione con il Grand Hotel del Mare, il Campionato Invernale riserverà altre sorprese per i partecipanti.

I numeri del West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare sono da sempre imponenti. L’edizione 2009 – 2010 ha registrato settantasei iscritti, sempre suddivisi in diverse classi, dai monotipi alla Libera e dall’IRC all’ORC; queste ultime due classi si contenderanno il Trofeo Grand Hotel del Mare, che verrà assegnato all’imbarcazione vincitrice fra quella più numerosa delle due.

“La bellezza del West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare consiste nel fatto di essere una manifestazione in cui ogni tipo di equipaggio trova il suo spazio idoneo ed ha la possibilità di divertirsi – ha commenta Beppe Zaoli, Presidente dello Yacht Club Sanremo, nel corso della conferenza stampa organizzata al Salone Nautico di Genova, lo scorso 5 ottobre con la Primazona FIV. – Questo perché sono previste diverse classi, in cui possono partecipare sia gli equipaggi professionisti, che al West Liguria trovano forti avversari, che, quelli amatoriali”.

Il Trofeo West Liguria è stato conquistato per l’edizione 2009 – 2010 da Seawonder, MC 42 di Vittorio Urbinati; nel 2008 – 2009 da Spirito of Nerina, Rodman 42 di Marco Caglieris e nel 2007 – 2008 da Xantorilla, Grand Soleil 42 Match, di Sabba Orefice.

La partenza del campionato è fissata per il 13 novembre, a Sanremo, con il briefing degli Armatori, mentre la flotta scenderà in acqua per il primo scontro il 14 novembre.

Le altre date saranno il 27/28  novembre e l’11/12  dicembre, week end dedicato alla solidarietà grazie all’adesione dello Yacht Club Sanremo alla cordata Telethon.

Dopo la pausa per le festività natalizie il West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare tornerà nel 2011 il 15/16  gennaio e il 29/30 gennaio, giornata in cui ci sarà la grande premiazione.

“La nostra struttura, che si distingue per il giardino mediterraneo, le opere d’arte che arredano i saloni e il panorama impareggiabile, – spiega Francesco Polzoni, General Manager del Grand Hotel del Mare – ha cercato un nome altrettanto prestigioso per realizzare un’operazione di sostegno del turismo di livello nella Riviera dei Fiori e la risposta è stata lo Yacht Club Sanremo, con il suo storico Campionato Invernale West Liguria. Siamo convinti che il turismo debba essere sostenuto dalle strutture locali e il mondo della vela è di certo un’ottima cassa di risonanza dedicata a un target estremamente interessante per tutta la nostra zona”.

Questa è la motivazione fondamentale che ha portato il Grand Hotel del Mare di Bordighera a scegliere lo Yacht Club Sanremo e in particolare il Campionato Invernale West Liguria come partner. Ed è importante evidenziare quanto sia importante che un operatore locale punti sulla propria rete turistica, cercando di valorizzare ancora di più quanto organizzato sul territorio.

Autore

Articoli Correlati