
Un cruiser veloce e confortevole, dall’estetica molto curata e rifinito nei particolari: queste le linee guida del nuovo Solaris One 37, presentato nelle scorse settimane al Salone Nautico di Genova. Una barca per un armatore molto esigente, che vuole unire alle prestazioni il confort di una crociera che non risparmia sui particolari. Il disegno del progetto è stato affidato a Javier Soto Acebal, che ha ripreso la carena del monotipo Soto 40 per progettare le linee d’acqua. L’intenzione del cantiere Serigi è quella di presentare una barca che a livello di performance possa tenere il passo dei 40 piedi, così da poter ottenere un mezzo sfruttabile a 360° dai clienti. La linea del Solaris 37 presenta una tuga appena accennata, che termina davanti l’albero con un piccolo scalino che non ne intacca l’estetica azzeccata. Il dritto di prua è perfettamente verticale e molto sottile, particolare questo che contribuisce a dare alla barca un’aria molto sportiva.
Il piano velico prevede una superficie di 78 mq (randa e genoa) per un dislocamento di 6950 tonnellate, un rapporto che lascia presagire prestazioni di tutto riguardo. Il taglio degli interni prevede due cabine e un bagno con un’abitabilità da primato per la categoria. La cabina armatoriale di prua ha dimensioni paragonabili a quelle di un 44 piedi, all’entrata troviamo a sinistra un’ampia cucina dotata di ogni comfort, il carteggio a dritta e al centro barca un grande quadrato con otto sedute. Il bagno ha la doccia completamente separata e spazi di stivaggio da vera navigazione d’altura.
Per quanto riguarda la costruzione: solidità e rigidità in mare per massima sicurezza e prestazione. Paratia di prua e maestra in composito costituita da sandwich tipo airex da 25 mm, lande laminate sottovuoto con 28 strati di tessuti unidirezionali e bidirezionali, tutte le paratie sono resinate a scafo e coperta senza l’utilizzo di controstampi, chiglia a T ghisa piombo con flangia di accoppiamento 1100 cm x 34 cm e 12 perni in acciaio inox da 30 mm con recesso a scafo.
Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 11,40 mt
Lunghezza al galleggiamento: 10,45 mt
Baglio massimo: 3,45 mt
Pescaggio: 2,10/2,40 mt
Dislocamento: 6.950 kg
Zavorra: 2.400 kg
Superficie velica: 78,00 mq
Motore: Volvo 40 hp
Capacità acqua: 320 lt
Serbatoio carburante: 200 l