
L’inizio della 10° Transat Jaques Vabre si avvicina e per le coppie di velisti che saranno impegnati a percorrere la vecchia rotta del caffè, da Le Havre alla Costa Rica, è tempo per gli ultimi preparativi. Per Luc Alphand si è appena concluso uno stage di sopravvivenza, salvataggio e sicurezza in mare.
Il particolare equipaggio composto da Marc Thiercelin e l’apprendista velista Luc Alphand ha bisogno di preparativi un pò diversi. Infatti come ha dichiarato lui stesso in un’intervista per Le Figaro, è l’unico partecipante che non è un vero skipper. Gli altri equipaggi sono composti da un vero binomio di velisti con molta più esperienza sulle spalle, lui invece si è avvicinato alla vela da poco più di sei mesi. Luc si appoggia all’esperienza del compagno Marc, che ha già partecipato a 4 Vendee Globe, 5 giri del mondo e più di 20 Transats.
20.000 Km in mare in 70 giorni e la partecipazione alla Rolex Fastnet Race gli hanno permesso di riuscire a essere autonomo durante i turni con Marc una volta partiti per la Transat. L’esperienza in mare di Luc rimane comunque limitata a pochi mesi di navigazione. Da qui la decisione di seguire anche uno stage di sopravvivenza, salvataggio e sicurezza in mare prima dell’imminente partenza il 30 ottobre. Con questo corso Luc va ad aggiungere conoscenza ed esperienza al su nuovo bagaglio da apprendista velista e a rafforzare le sue competenze di marinaio.
Photo: Les Filières du Talent DCNS