La collezione P/E 2011 di Bear si sviluppa, sia attraverso i fotogrammi del cult movie “Un mercoledì da leoni” sia mediante un’attenta ricerca fra gli archivi della “Golden age surfing”, il celebre periodo tra il 1960 ed il 1967 che ha il “longboard” al centro della propria cultura.
Le linee pulite ed i colori essenziali come il blue, il vintage white, il grigio ed il rosso identificano l’essenzialità di un prodotto diventato un “must” grazie alle forme semplici ed al confort style caratterizzato da dettagli unici.
Per le t-shirt è stato svolto un importante lavoro grafico cha da un tocco veramente esclusivo ad ogni singolo capo, gli artworks sono stati ripresi, infatti, da vecchi archivi e sono stati riprodotti tutti manualmente donando a queste magliette quell’allure vintage che contraddistingue il marchio.
Elemento centrale della collezione i boardshorts, che sono ovviamente i capi “must”, riconoscibili grazie alle due “stripes”che esplodono in abbinamenti tra tinte vivaci. Altra caratteristica del marchio sono gli all over print, ripresi da colorate Hawaiian shirts e impressi su un tessuto di microfibra tecnica che asciuga in pochi minuti, ideale per la beach life.
Ampio spazio viene dedicato al “Walkshorts” capo ormai sdoganato anche per la vita di tutti i giorni in città, unico, grazie a tessuti confortevoli come il lino, alla vestibilità ridimensionata, ai tagli più puliti e al tasconato, grande ritorno di stagione.
Le camicie dai tagli puliti vengono affiancate ad altri modelli, ridefiniti nelle forme, declinati sia in tela leggera che in lino. Accanto a questa grande ritorno del modello Hawaiiano, quello indossato proprio da “Bear” nella sequenza del famoso “party” in “Un Mercoledi da leoni”
Per polo e t-shirt viene proposta l’immagine grafica di “Malibu Surfing School” che riporta al periodo storico del film, riscoperto incredibilmente attuale grazie alla pulizia ed all’essenzialità che stanno alla base del look Bear.
La P/E 2011 viene infine completata da una serie di “windbreakers” in nylon, compreso il celebre “lifeguard jacket” presentato in più colori, che con gli altri capi di questa nuovo collezione sottolinea questo primo ma importantissimo passo nella profonda ricerca delle radici di questo storico brand, quella “Golden Age Surfing” di cui Bear è simbolo indiscusso.
ROGER HINDS PRESENTE AL PITTI UOMO PER BEAR:
Roger Hinds, icona shaper di tutti i surfers del mondo, sarà presente al Pitti presso il Giardino dell’Arsenale, per mostrare a tutti la sua unica e splendida arte di costruire le uniche tavole da surf con cui vivere tutte le emozioni di calvalcare un’onda e seppur brevi momenti, ma di intensa libertà. Una tavola da surf è stata appositamente personalizzata per il Pitti e omaggiata a Raffaello Napoleone (nella foto).
Roger Hinds inizia la sua carriera nel 1971 alle Hawaii e rimane ad oggi uno degli ultimi artisti delle tavole “customer made”. “La tua surfboard, la devi sentire come un oggetto prezioso, devi sentire se il tuo cuore ci batte dentro, solo cosi sarà la tua tavola perfetta “ , questo è il motto di Roger Hinds, un surfer californiano che ha prodotto con le sue mani ben più di 5000 surfboards in quasi 40 anni di lavoro
