
I riflettori della vela italiana si accendono sulla grande altura e tutta l’attenzione da domani sarà puntata sulla numerosa flotta, addirittura 114 le barche iscritte, che alle ore 16 partirà da Livorno per disputare la 151 Miglia Trofeo Celadrin, regata organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e dallo Yacht Club Punta Ala e valida anche come
tappa del circuito italiano offshore. Tanti i motivi per esserci: dal percorso, un mix tra navigazione d’altura e costiera, all’alto livello tecnico dei partecipanti, saranno infatti presenti alcuni tra i nomi più importanti della vela italiana.
Come anticipavo uno dei motivi del successo di questa regata è il suo percorso: partenza da Livorno, boa a Marina di Pisa, poi la Giraglia da lasciare a sinistra, e stessa cosa per l’Elba e la Formica Grande di Grosseto, per poi tenere a destra lo scoglio dello Sparviero prima dell’arrivo a Punta Ala dopo un totale di 151 miglia di percorso. La prima parte, col bordo lungo verso la Giraglia, sarà vera e propria navigazione d’altura, che dovrà poi lasciar spazio a strategie adatte a interpretare le termiche che corrono lungo le isole toscane.
Una regata quindi per nulla scontata da un punto di vista tecnico e tattico, che ha nelle sue 151 miglia uno degli aspetti più interessanti: poche per considerare la prova una vera e propria “regata lunga” ma la difficoltà sta proprio in questo. Gli equipaggi che aspirano alla vittoria non avranno molto tempo per riposare, su sole 151 miglia di percorso un gap di 10 potrebbe significare un ritardo decisivo, quindi pochi turni e massima allerta 24h su 24. Su ritmi così sostenuti anche una regata di questa lunghezza può diventare impegnativa da un punto di vista fisico. Il meteo sembra che renderà la vita difficile alle 114 barche iscritte: previsto poco vento e variabile, leggermente favorite quindi le barche locali che hanno a bordo velisti che conoscono meglio la zona.
DotSail sarà presente per raccontarvi con un report a fine regata tutte le emozioni e lo spettacolo della 151 Miglia Trofeo Celandrin, con un racconto dettagliato sulle condizioni meteo marine incontrate e sullo svolgimento della corsa, che si pensa avrà per la flotta una durata media non inferiore alle 24 ore. Al link che segue è disponibile un servizio di live tracking, messo a disposizione dal sito www.151miglia.it , per seguire in diretta le posizioni di tutte le barche con le classifiche aggiornate a ogni passaggio di boa:
http://www.151miglia.it/2012/tracker.asp
