La prossima edizione della Sydney to Hobart Race è ormai alle porte, il 26 dicembre si avvicina e il mondo della grande vela è già in fermento. Si tratta del compleanno numero 65 per quella che, da molti addetti ai lavori e appassionati, è considerata la regata d’altura più importante della stagione. La Sydney to Hobart Race è infatti un evento storico nel panorama della nautica, nata nel 1945 è organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia in collaborazione con il Royal Yacht Club of Tasmania, con la distanza di gara di circa 630 miglia nautiche (1.170 km), si caratterizza per l’incertezza dei risultati finali.
Nonostante tutto ciò anche per quest’anno il favorito rimane comunque Wild Oats XI, che cerca il quinto titolo nella competizione e detiene il record di gara con 1 giorno, 18 ore, 40 minuti e 10 secondi, mentre non ci saranno i campioni in carica di Alfa Romeo 2. Altri candidati per la vittoria sono infine Wild Thing, Ran, IchiBan e YuuZoo.
La storia della Sydney to Hobart Race racconta di grandi imprese e grandi risultati, come di qualche terribile disgrazia. Per prepararsi al meglio per questa grande occasione può essere utile e divertente leggere le pagine de “La Regata”, scritto da Bruce G. Knecht ed edito nel 2002 da Piemme in Italia: decisamente un’avventura per chi ha la passione del mare.
Clicca qui per la recensione del libro