La barca a pannelli fotovoltaici: il Made in Italy che rispetta l’ambiente

Una buona notizia per i tanti appassionati del mare che vogliono rispettare l’ambiente: è nata la barca a pannelli fotovoltaici. Chiamato GS4 E-Xclusive e già presentato al 50° Salone Nautico di Genova da Alberto Pozzo e Alessio Zanolli, ad oggi si tratta ancora di un prototipo, realizzato con materiali 100% riciclabili e capace di trasportare fino a quattro persone ma, grazie ai test drive, dovrebbe arrivare alla produzione tra poco tempo.
 
L’imbarcazione, di 3,85 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza, dal peso di circa 300 Kg, è nata da un progetto presentato nel 2009 alla terza edizione del Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup, per diventare ora un’attività commerciale dalle promesse concrete. Come si vede dalle immagini è una sorta di pedalò, da utilizzare come tender o barca per il tempo libero. Tra circa un mese saranno disponibili al pubblico le prime versioni: E-Light e E-Xclusive, rispettivamente pensati per il tempo libero e per lo sport.
 

 
Pozzo e Zanolli hanno infatti creato la società ”GardaSolar”, con sede a Rovereto, che si occupa appunto della gestione del futuro di questa iniziativa dal forte sapore green. Sicuramente quindi un’idea vincente del Made in Italy, delle tante persole attente al futuro dell’economia e dell’ambiente.

 

Clicca qui per maggiori informazioni: GardaSolar

Autore

Articoli Correlati