Falsa partenza per il Campionato Intercircoli di Genova

Falsa partenza per il Campionato Intercircoli di Genova

Non si può certo dire che l’esordio del Campionato Intercircoli 2012 di Genova sia stato fortunato. La prima regata si trasforma in una falsa partenza, e dopo appena due lati la giuria manda tutti a casa. Al comitato di regata ne sono successe di tutti i colori, tra vento capriccioso, errori e inconvenienti tecnici.
Fin dal primo mattino in banchina si respira scetticismo: la pioggerellina fine in stile Liverpool e un cielo grigio e minaccioso non promettono niente di buono. E il vento? Non se ne parla neanche.
La flotta esce in mare con poche speranze di portare a termine la prima regata in programma, ma quando molti pensano al peggio viene fuori una brezza da est che, assestandosi intorno ai 6-7 nodi, convince il Comitato di regata ad avviare le procedure di partenza.
La linea dello start, complice anche un salto di vento, viene posizionata in maniera errata e la partenze mure a destra è praticamente impossibile. Chi decide di partire in boa, il First 40,7 Padawan , il Dufour 34 Sotto Vuoto e l’X342 Elisa Due, ha la meglio da subito, riuscendo a entrare in un bel “sinistro” che posiziona il gruppo di testa della classe ORC ampiamente sopravvento agli inseguitori.Nella bagarre dei primi arrivano anche il J39 Scintilla e il First 31,7 Equinoxe 007.
Giunti alla boa di bolina i primi si rendono conto che qualcosa non va: la boa di disimpegno che dovrebbe essere al traverso del Mark1 è in realtà ben più alta e per raggiungerla occorrono altre due virate. L’errore viene segnalato via radio ma le barche a disposizione del comitato hanno altro a cui pensare: una si trova a soccorrere un concorrente colto da malore, tutto bene per lui, l’altra ha dei problemi con l’avviamento dei motori. Non resta altro da fare che annullare la prova, mentre la Classe Libera non riesce neanche a completare la prima bolina.
Il Comitato di regata, nello scusarsi con tutti i partecipanti, promette il riscatto tra due settimane. La prova annullata verrà regolarmente recuperata come da calendario.

Autore

Articoli Correlati