Volvo Ocean Race: la flotta guidata da Groupama in Nuova Caledonia

Volvo Ocean Race: la flotta guidata da Groupama in Nuova Caledonia

La flotta della Volvo Ocean Race ha oltrepassato l’equatore e attraversato l’arcipelago della Nuova Caledonia, direzione sud, destinazione Auckland.
Groupama mantiene la testa ella regata, mentre in queste ore i favoriti della leg4, i kiwi di Camper Emirates Team New Zealand, sono scivolati in quinta posizione. Al secondo posto Puma, poi Telefonica, e a seguire Abu Dhabi, Camper e Sanya.
Differenti le scelte tattiche dei team, con Groupama, Puma e Abu Dhabi che hanno deciso di passare a est delle isole mentre il resto della flotta è entrato nel dedalo di bassi fondali dell’arcipelago.
Al traguardo mancano circa 1500 miglia e la leadership dell’equipaggio guidato da Franck Cammas, che ha un margine di 70 miglia sul secondo, anche se non al sicuro, sembra abbastanza salda.
Il vento nelle ultime ore è sceso intorno ai 10 nodi e non arriva più alle andature portanti ma quasi di bolina, costringendo gli equipaggi a velocità sensibilmente inferiori rispetto alle medie pazzesche della scorsa settimana.
Lo sprint verso Auckland sta per cominciare, l’incertezza è ancora alta, ma Groupama sembra avere le carte in regola per un grande risultato.

Autore

Articoli Correlati