
Un annuncio che come una bomba esplode sul mondo della vela, scuote i mercati finanziari e riaccende i sogni dei tifosi italiani. Il gruppo Prada ha annunciato ai mercati finanziari di Hong Kong, tramite un comunicato volontario, la trattativa in corso per la sponsorizzazione del Team Luna Rossa alla 34ma Coppa America.
Quando ormai il mondo della vela italiano sembrava rassegnato all’idea che nessun team di casa nostra avrebbe partecipato alla 34ma Coppa America, ecco uno scoop che per molti versi ha dell’incredibile. La decisione di comunicare le intenzioni del gruppo sui mercati orientali sembra legata all’indiscrezione che vede interessati nella trattativa delle società satellite di Prad,a con sede a Hong Kong, ma su questi particolari fino ad adesso emerge ben poco. Quel che pare certo è la cifra complessiva dell’operazione, indicata nello stesso comunicato, che ammonta complessivamente a 40 milioni di euro. Un budget che potrebbe essere più che sufficiente a mettere su una sfida competitiva sotto tutti i punti di vista. La notizia non può che lasciare stupito l’intero mondo velico, ma al tempo stesso rilancia le quotazioni di una manifestazione che con la mancanza del forte team italiano perdeva uno dei suoi protagonisti indiscussi delle ultime edizioni. Pochissimi sono i particolari. Il comunicato non è ufficiale e occorre aspettare la conferma definitiva da parte dello stesso gruppo Prada per poter essere certi di vedere Luna Rossa nel 2013 nelle acque californiane, a inseguire quel sogno che nella finale di Auckland del 2000 svanì davanti allo strapotere neozelandese.
Il comunicato ufficiale è stato riportato da un sito finanziario, specializzato nelle notizie economiche dei mercati di Hong Kong. Per dovere di trasparenza riportiamo di seguito il link con il comunicato integrale:
http://www.hkexnews.hk/listedco/listconews/sehk/20111019/LTN20111019405.pdf