
L’ISAF ha reso nota la classifica mondiale per la specialità di Match Race. L’azzurro Francesco Bruni conquista per la prima volta il 1° posto nella ranking list.
Grazie al terzo posto nell’Argo Group Gold Cup alle Bermuda, il timoniere siciliano ha superato l’inglese Ian Williams, sceso al terzo posto.
Per Bruni si tratta della prima volta al vertice delle Ranking List ISAF. Al secondo posto l’australiano Torvar Mirsky e, come detto, terzo Williams.
“Sono estremamente contento” ha dichiarato Bruni. “Sono due o tre anni che inseguiamo la ranking list e ricordo che solo 2 anni fa dovevamo elemosinare inviti a Match Race di Grado 2 o Grado 3. Non era facile pensare che nell’arco di un così breve tempo saremmo arrivati ai vertici della classifica mondiale”.
Parlando poi del Match Race come disciplina, Bruni ha commentato: “E’ una disciplina che mi diverte e mi piace. Vorrei che fosse ancora più seguita sia nelle scuole vela che a livello istituzionale, anche se il Match Race maschile non è una disciplina olimpica. Per i giovani è molto formativa, costa poco perchè basta viaggiare da un posto all’altro, e sviluppa buone capacità di adattamento. Cambia sempre la geometria del campo, le barche sono nuove ogni volta e bisogna studiare approfonditamente il regolamento di regata. In una parola è una disciplina da coltivare”.
Così gli altri italiani tra i primi 100: 21.Simone Ferrarese; 46.Valerio Galati; 52.Jacopo Pasini; 59.Fabio Mazzoni; 70.Saverio Ramirez: 89.Nicola Vescia; 90.Roberto Ferrarese; 91.Lorenza Mariani