
Isobel, progettata da Stephens Waring Yacht Design e costruita dal Cantiere Nautico Brooklin, è stata varata il 15 luglio.
Subito dopo sono cominciati i test in mare in vista della sua partecipazione alla prima regata del 4 Agosto al Castine Classic Yacht Race, prova preliminare dell’Egemoggin Reach Regatta (6 Agosto).
L’imbarcazione di 75 piedi di proprietà di Mr e Mrs Schotte è uno scafo veloce e fino ad ora si è comportato egregiamente nel corso delle prove tecniche cui è stata sottoposta.
Le condizioni meteo a Camden nel Maine sono state ideali, con una brezza leggera dai 10 ai 15 nodi e onda appena accennata. Su questa imbarcazione tutto è pensato per navigare in sicurezza e con facilità: dai sistemi idraulici al layout di coperta così come il piano velico, che rende la barca veloce e ben manovarabile.
Dalle parole di Bob Stephens, uno dei due progettisti dell’imbarcazione, si evince tutta la soddisfazione per il risultato raggiunto: “Abbiamo navigato a lungo e siamo soddisfatti dalla velocità che Isobel ha mostrato. Grazie all’ampia randa ben allunata e al fiocco, abbiamo raggiunto la velocità del vento, superando i 9 nodi di velocità con in 11 nodi di vento reale e un angolo al vento apparente di 26 gradi. Le uscite in mare fino a oggi hanno quindi confermato che la barca sarà veloce e divertente. Isobel è molto leggera al timone e facile da manovrare, il layout del pozzetto funziona davvero bene così come quello della coperta. Il piano velico è potente e versatile”.
Soddisfatto della navigazione di bolina, l’equipaggio ha poi provato anche l’andatura al lasco con il gennaker: “Eravamo emozionati nel vedere l’imbarcazione superare i 10 nodi di velocità , nonostante il vento fosse diminuito. Abbiamo addirittura superato la velocità del vento reale, nel momento in cui abbiamo raggiunto la baia. Le performance di Isobel promettono una gran velocità con vento forte. Potrebbe essere abbastanza facile abituarsi ai grandi numeri che Isobel può offrire!”
Isobel prenderà parte alla Castine Classic Yacht Race per il suo primo vero test in regata giovedì 4 Agosto 2011, cui seguiranno le prove preliminari da Camden a Brooklin e la Eggemoggin Reach Regatta sabato 6 Agosto. In agenda, per il 19 agosto ci sarà anche la partecipazione all’inaugurazione del Penobscot Bay Rendezvous.