
Transition Boat nasce dalla collaborazione tra l’associazione sportiva dilettantistica Avventura Mare, Non Solo Vela Onlus e Arcos, Agenzia di Ricerca e Comunicazione Sociale. Propone diversi progetti che si sviluppano su due principali tematiche: la navigazione a scopo sociale e la vacanza in barca a vela per un turismo consapevole e sostenibile.
Avventura Mare propone vacanze in barca a vela: da ottobre a maggio in Liguria, da metà Giugno a metà Settembre nel Tirreno e nel Mediterraneo Centrale (Lampedusa, Linosa, Malta, Pantelleria e Tunisia). Le collaborazioni in atto sono con: UISP – Unione Italiana Sport per Tutti, Centro Vela Lampedusa, Vacanze fai da te, Agenzia per il turismo scolastico Osiris. Dal 2010 l’associazione ha attivato una collaborazione con WWF per la realizzazione di crociere di educazione ambientale per adulti e ragazzi.
Per quest’anno sono in programma:
– ecocrociere con la barca a vela Tanimar
– mini-crociere WWF in Liguria: tre week end alla scoperta della costa ligure e dei suoi parchi naturali con un biologo marino che guiderà il gruppo a bordo
– campi avventura WWF 2011: tre settimane di vacanza a vela in flottiglia per ragazzi/e dai 14 ai 17 anni alle Isole Pelagie.
In ambito sociale, in collaborazione con l’Unione Italiana Vela Solidale, sono in programma:
– il progetto Cercando Calypso 2011: giornate di avvicinamento alla vela e brevi crociere per i ragazzi/e seguiti dai servizi socio-educativi
– realizzazione di uscite nell’ambito del Progetto Età Libera del Distretto Sociale Centro Ovest
– partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali di vela solidale come Handy Cup e Mare Libera
Photo: flickr.com