Londra 2012: The Cloud


Dal 20 maggio al 18 giugno 2010 saranno esposti Allo SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA, in via Bergognone 27 a Milano, tre progetti di altrettanti studi italiani che si sono distinti nel mondo per il loro talento. La galleria milanese, a cura di Luca Molinari, dopo l’interesse sollevato con l’edizione dello scorso anno, riprende così il discorso dell’architettura italiana all’estero con ITALIANS DO IT BETTER #2.  “I progetti in mostra sono rappresentativi della capacità della nostra architettura di raggiungere i più alti livelli di espressione e ricerca. Carlorattiassociati con The Cloud – Olympic Games 2012 a Londra presenta una spettacolare installazione alta 120 metri, sostenibile e interattiva. Liverani/molteni architetti con Rain-Hail Resort a Phuket presenta un complesso residenziale e commerciale dove l’elemento cardine è l’acqua. Studio Archea con UBPA B3-2 Pavillon per Expo 2010 a Shanghai si distingue per essere riuscito a creare una struttura di estrema semplicità riciclabile al 90%, movimentabile, illuminata e irradiata senza consumo di energia” spiega Luca Molinari. Giovedì 20 Maggio, dalle h. 18:30, è previsto un cocktail d’inaugurazione. Ingresso Libero.

La nuova torre di Londra
The Cloud  consiste in una torre alta 120 metri, su cui è sospesa una fitta serie di bolle in plastica ETFE, sulle quali è possibile creare giochi di luce e far scorrere informazioni in tempo reale, quali meteo, news e risultati degli incontri, ma anche invitare i turisti a passeggiare e osservare il panorama. Si propone anche come un ampio sforzo di raccolta energetica: la gente può scegliere di salire a piedi o in bicicletta e l’energia delle persone è convertita in elettricità e rimessa in circolo grazie agli ascensori, dotati di rottura rigeneratrice, simile a quella presente nelle automobili ibride. Questa, unita all’energia solare raccolta con le cellule fotovoltaiche presenti sia alla base sia all’interno delle sfere, permette di raggiungere la neutralità del carbonio grazie al quale la Nuvola trasforma tutta l’energia usata, rendendola nuovamente disponibile. Il progetto è finanziato da una raccolta fondi che avviene attraverso un sito realizzato appositamente, che serve anche da interfaccia per chi curioso ha voglia di scoprire il progetto e finanziarlo, facendo sì che the Cloud diventi un simbolo di proprietà globale

Lo studio carlorattiassociati – walter nicolino & carlo ratti, nato nel 2002 a Torino, è costituito da due partner e numerosi collaboratori. Legato all’attività di ricerca di Carlo Ratti al Massachusetts Institute of Technology (MIT), lo studio fa dell’incontro fra tecnologia digitale e architettura uno dei suoi principali temi di ricerca. I lavori dello studio sono stati esposti alla Biennale di Venezia nel 2004. Ha ricevuto diversi premi e il suo lavoro è stato pubblicato su quotidiani e riviste internazionali quali New York Times, Boston Globe, Der Spiegel, Discovery Channel, BBC, Domus e Abitare. Tra i progetti più importanti la progettazione di 1000 case di emergenza in Sri-Lanka, l’ampliamento del Caffè Trussardi alla Scala di Milano, la realizzazione del Digital Water Pavilion per l’Expo di Saragozza nel 2008 e diversi allestimenti d’interni. Nel giugno 2009 lo studio è stato selezionato tra i finalisti del concorso per la nuova torre olimpica simbolo di Londra 2012.

Link utili:

Autore

Articoli Correlati