Rolex Sydney to Hobart: la storica regata pronta al via. VIDEO

Rolex Sydney to Hobart: la storica regata pronta al via. VIDEO

La più bella, la più dura e la più temuta: nessun velista al mondo è immune dal fascino magnetico della Rolex Sydney to Hobart, tutti la sognano e moltissimi la temono, ma tutti vorrebbero esserci ogni anno. Il 26 dicembre prossimo si rinnova l’appuntamento con le 628 miglia più spettacolari che una regata offshore possa offrire.

Sydney, il mare di Tasmania, lo Stretto di Bass, uno scenario naturale impareggiabile ma anche condizioni meteo spesso al limite. Nel 198 fu tragedia, sei velisti morti, la flotta fatta a pezzi da una tempesta e c’è chi giurò, Larry Allison, che non l’avrebbe mai più rifatta in vita sua.

Il record lo detiene Wild Oats, dominatrice delle ultime edizioni, con un tempo di 1 giorno 18 ore, 23 minuti e 12 secondi. Anche quest’anno si rinnoverà la sfida tra i maxi 100, Wild Oats per l’appunto e il più recente Comanche, una battaglia tra titani per la conquista della Rolex Sydney to Hobart.

Saranno circa 120 le barche alla partenza e tra queste segnaliamo ovviamente la presenza del VOR 70 italiano Maserati, con skipper Giovanni Soldini.

Autore

Articoli Correlati