
Il Mondiale ORC ancora una volta parla italiano: a Barcelona l’Orc Worlds Championship incorona nel gruppo A il Tp 52 Enfant Terible di Alberto Rossi, nel gruppo C l’Italia 998 F Low Noise II di Giuseppe Giuffrè, ma i risultati di vertice per le imbarcazioni italiane non finiscono qui.
Nel gruppo A dietro Enfant Terrible si piazza l’altro Tp 52 italiano, Xio di Marco Serafini, terzo posto per lo Swan 45 Rats on Fire. Vittoria per lo Swan 42 Movistar di Pedro Campos, secondo posto per la gemella Pez de April di Jose Maria Meseguer, ma anche nel gruppo B c’è un’italiana sul podio: è l’X41 Sideracordis di Pier Vittor Grimani che chiudeo al terzo posto un otimo mondiale contraddistinto da una buona regolarità di piazzamenti.
Nel gruppo C come detto è Low Noise II a conquistare il titolo, dopo avere piegato la dura resistenza di due X37 usciti un po’ a sorpresa con ottimi piazzamenti.
Il bilancio per l’altura italiana in trasferta a Barcellona è quindi ottimo, considerate anche le condizioni meteo difficilissime in cui si è corso il mondiale. vento leggero e alta pressione.