L’Eolian Sailing Week si sposta a Vulcano

L’Eolian Sailing Week si sposta a Vulcano

La kermesse d’altura delle isole Eolie cambia sede dopo otto anni e si sposta da Santa Marina Salina a Vulcano nel ponte del primo giugno.

La Eolian Sailing Week si rinnova! Il Centro Universitario Sportivo di Palermo prosegue nel suo rilancio dei territori più belli della Sicilia e della Calabria, organizzando questi quattro giorni di regate a Vulcano, dopo otto anni di gare a Santa Marina Salina. Già quest’inverno Portorosa, Sciacca e Reggio Calabria avevano ospitato i campionati invernali che avevano riscosso grande successo.

Cambia anche la data: non più nel ponte del primo maggio ma in quello del due giugno, dove il tempo sarà sicuramente migliore e le scuole verso la fine, con la possibilità di vedere molti più bambini presenti a questa rassegna. Sono già 40 le barche che si sfideranno nell’isola più “calda” delle Eolie, con tutti i posti disponibili chiusi già da circa un mese.

Il campo gara previsto sarà posizionato nel tratto di mare tra Vulcano e Lipari, dove soffia sempre una bella brezza e le barche saranno sempre ben visibili. A questa regata prenderanno parte i Crociera-Regata che effettueranno il giro di Lipari e Vulcano, mentre i Gran Crociera solamente quello di Vulcano. Non mancano i nomi d’eccezione: Ars Una, Iride, Nessun Dorma e Jules et Jim (il First 34.7 che sfrutterà la kermesse eolica per mettere a punto l’imbarcazione e l’equipaggio in vista dei campionati mondiali di Barcellona) ma non mancheranno anche tra i Gran Crociera tante barche calabresi e campane, tra le quali Comet Bluet del catanese Mario Zappa.

Una quattro giorni di regate che verrà accompagnata e seguita da tante feste a terra ferma, senza dimenticare l’aperitivo di fine gare che verrà offerto ai concorrenti una volta finita questa nona edizione della Eolian Sailing Week.

Autore

Articoli Correlati