Lascia sgomenti la notizia di un velista morto, si tratta di Antonio Joao Bartolomeu, nelle prime fasi di regata della Cape2Rio, la prova d’altura di 3300 miglia da Cape Town a Rio de Janeiro. Bartolomeu navigava a bordo del Bavaria 54 angolano Bille, ed è rimasto ucciso nel disalberamento della barca occorso durante una tempesta con vento fino a 60 nodi e onde oltre i 6 metri.
La Cape2Rio è stata investita nelle prime 48 ore di regata dal passaggio di un fronte freddo che ha causato la brusca rotazione del vento verso sud, seguita dal repentino rinforzo. A parte il gruppo di testa, dove segnaliamo in testa il VOR 70 Maserati con skipper Giovanni Soldini, la maggior parte della barche hanno avuto problemi tecnici e sono state costrette al ritiro. Questo anche a causa di una composizione della flotta partente dove erano presenti molte barche da crociera e equipaggi non professionisti, probabilmente non all’altezza della situazione meteo delineatasi.
Resta inspiegabile la decisione del Comitato di Regata di non posticipare la partenza della regata viste le previsioni e considerato appunto il livello medio della flotta. Questo il commento di Giovanni Soldini:
“Il nostro pensiero va a tutto l’equipaggio di Bille e ai loro famigliari. E anche a tutte le imbarcazioni che hanno avuto o stanno avendo difficoltà. Vista la composizione della flottadella Cape2Rio, con la presenza anche di barche da crociera piccole e non preparate per affrontare tempeste oceaniche così violente, sarebbe forse stato meglio rimandare la partenza. È chiaro che è più facile valutare la situazione col senno di poi. D’altro canto questa forte depressione con venti di 50, 60 nodi era ampiamente prevista fin dalla partenza”