
Nel lontano 1963 un gruppo di chiavaresi doc, tra cui Lella e Giorgio Gavino, fondarono il Circolo Nautico Chiavari, oggi Yacht Club Chiavari e nove anni dopo, nel 1972, i coniugi Gavino pensarono di rendere più elegante l’abbigliamento sportivo degli amanti del mare e della vela, fondando il primo marchio d’abbigliamento per il tempo libero caratterizzato dall’inconfondibile spinnaker.
Oggi Marina Yachting fa parte di un prestigioso polo dell’abbigliamento sportswear che comprende altri importanti marchi, come Henry Cotton’s, 18CRR81 Cerruti e Coast Weber & Ahaus.
Anche quest’anno si rinnova il classico appuntamento con il Trofeo Marina Yachting, prestigiosa ed importante manifestazione velica corsa per la prima volta nel 2004 che lo Yacht Club Chiavari, con la sponsorizzazione di Marina Yachting e con il patrocinio del Comune di Chiavari e di Marina Chiavari, organizza nei giorni 18 e 19 maggio 2013,.
Quest’anno quindi, nell’ambito delle manifestazioni e dei festeggiamenti per i 50 anni dello Yacht Club Chiavari, si festeggerà anche la 10° edizione del Trofeo Marina Yachting, regata che consisterà in un week end di regate nello specchio acqueo del Tigullio.
La manifestazione è aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C., Libera, oltre ai monotipi delle Classi J80, X41 e X35.
All’armatore dell’imbarcazione vincitrice in Classe ORC verrà assegnata la Coppa Challenge, intitolata a Giorgio Gavino, che è stato anche più volte Presidente dello Yacht Club Chiavari.
La decima edizione del Trofeo Marina Yachting come tutti gli anni vedrà sulla linea di partenza numerosissime imbarcazioni, provenienti dai Circoli Velici più prestigiosi: un evento molto importante, sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista turistico., in quanto porterà a Chiavari, fra regatanti, familiari, ospiti e giornalisti, alcune centinaia di persone, che potranno fruire dell’accoglienza del nostro Porto Turistico e delle bellezze della nostra città.
I momenti di premiazione e convivialità avranno tutti luogo all’interno del Porto Turistico di Chiavari, nei locali dello Yacht Club e nei dehors antistanti.
Il primo appuntamento per i regatanti sarà venerdì 17 maggio, presso lo Yacht Club Chiavari, con lo skipper meeting e le informazioni meteo sul week end di regata fornite dai responsabili del Centro Navimeteo.
Le regate consisteranno in percorsi a triangolo e/o a bastone, che in qualsiasi condizione meteo testeranno le capacità tattiche e veliche dei partecipanti.