Ferve l’attività dell’altura a rating siciliana che si appresta ad ospitare alcuni appuntamenti importanti nel corso della Primavera, come la Palermo-Salina, tappa del Campionato Italiano Offshore, e l’Eolian Sailing Week.
Il weekend appena trascorso ha visto invece la conclusione dell’ultima delle regate invernali che si sono svolte a Palermo, il XXXVI Campionato Invernale di Vela D’Altura organizzato dal Centro Velico Siciliano.
La prova conclusiva, la quarta, si è svolta sulla rotta Mondello – Isola delle Femmine – Mondello, con mare formato ed un vento di circa 20 nodi, condizioni, queste, tipicamente invernali che non hanno scoraggiato la consistente flotta di velisti che si sono dati battaglia all’ultima boa.
Prima imbarcazione in tempo compensato nella categoria Crociera Regata è stato il First 40 Cochina dell’armatore P.Fabbri, seguita dall’X41 Curaddau di M.Crapitti e dal Grand Soleil 40 Alvaroski di Francesco Siculiana. In categoria Gran Crociera Vele Bianche la vittoria è andata al First 42s My Wind di Fabio Pantaleo seguita dallo Sciacchetrà Shedsea di Giuseppe Guardì e dal Sun Magic 44 La Cicala di Italo Tripi. In Gran Crociera, Oxidiana di Ignazio Cusumano, ha avuto la meglio sul Comet 45s Wireless di Ugo Salmeri e sull’Elan 333 Mago Blu di Fulvio Palumbo Cardella.
Il campionato si è concluso con le vittorie in classifica generale overall di Alvarosky di Francesco Siculiana nella categoria Regata Crociera, di My Wind di Fabio Pantaleo nella cat. Gran Crociera Vele Bianche e di Mago Blu di Fulvio Palumbo Cardella in categoria Gran Crociera.