Oracle Team USA torna in acqua, ETNZL col nuovo 72

Oracle Team USA torna in acqua, ETNZL col nuovo 72

Oracle Team USA è tornato in acqua con l’AC 72 riparato e dotato di una nuova ala: le mosse dei team per la prossima America’s Cup si susseguono in un’incessante guerra psicologica. Team New Zealand infatti è riuscita a varare 18h prima il nuovo AC72, quello con cui correrà le regate di San Francisco.

La novità che desta più curiosità resta però il ritorno in acqua del defender dopo la rovinosa scuffia di alcuni mesi fa, evento che ha interrotto la preparazione del team detentore della Coppa America. Oracle Team USA non ha perso tempo e messo il cat in acqua ha volato subito durante un’uscita di allenamento con vento fresco, come a dimostrare che l’equipaggio è pronto a recuperare il tempo perduto. Pare che le novità sul 72 siano dei timoni più lunghi, studiati per il full foiling e una maggiore rigidità torsionale della piattaforma. Elemento mancante quest’ultimo nella vecchia configurazione della barca, una delle cause della rovinosa scuffia di San Francisco.

Nel frattempo Russel Coutts non perde l’occasione per gettare benzina sul fuoco e in un’intervista rilasciata recentemente ha dichiarato che per lui lo sfidante ufficiale è Artemis, confermando una tacita alleanza anti kiwi e Luna Rossa. La guerra psicologica fa parte dell’America’s Cup e siamo sicuri che in questi mesi proseguirà a ritmo serrato.

Autore

Articoli Correlati