Vendee Globe: lo storico trionfo di François Gabart. Video

Vendee Globe: lo storico trionfo di François Gabart. Video

François Gabart ha vinto il Vendée Globe 2012-2013, tagliano la linea d’arrivo di Les Sables d’Olonne domenica 27 gennaio alle ore  15:18 e 40 secondi, chiudendo il suo giro del mondo in 78 giorni 2 ore 16 minuti e 40 secondi, 6 giorni in meno del precedente primato di Desjoyeaux nell’ultima edizione.

Lo skipper di Macif è il più giovane vincitore di questa mitica regata, 29 anni, ma ha dimostrato una maturità e competenze tecniche da grandissimo professionista, portando la sua barca a una vittoria meritata.

François Gabart è nato 29 anni fa a Saint Michel d’Entraygues in Charente e vive a La Foret Fouesnant, Finistère. Gli Optimist, i Tornado, una Laurea in Ingegneria e le regate sui Figaro: il profilo del giovane velista francese è quello di uno skipper completo che ha fatto il grande salto in questo Vendée Globe. Partito come giovane outsider, già nella discesa dell’Atlantico Gabart ha fatto vedere quello di cui era capace, diventando protagonista con Amrel Le Cleac’h nell’Oceano Indiano e duellando spalla a spalla nel Pacifico prima di prendere la testa della regata a Capo Horn.

Onore ad Armel Le Cleac’h che ha tagliato il traguardo circa 3 ore dopo di François Gabart: un avversario fortissimo per Macif, estremamente preparato, esperto, e con una barca, Banque Populaire, simile a quella del vincitore. Il loro duello entra di diritto nella storia della vela, due protagonisti magnifici per questa regata.

Il video spettacolare dell’ingresso di François Gabart a Les Sables:


La remontée du chenal de François Gabart di VendeeGlobeTV

Autore

Articoli Correlati