Sono stati due giorni di regate molto combattute quelli trascorsi a Berlino, nel Wannsee, dalla squadra italiana optimist che torna dalla trasferta tedesca con un buon terzo posto e conferma la bontà del progetto GAN, Gruppo Agonistico Nazionale classe Optimist.
L’Italia, con Andrea Totis, Alberto Tezza, Umberto Varbaro, Lorenzo Rizzo e Davide Duchi, supportati dai tecnici Riccardo Di Paco, Gabriele Ghirotti e Marcello Meringolo ha battuto la Polonia 2-1 conquistando così il terzo gradino del podio su 16 squadre presenti, provenienti da 12 nazioni.
La vittoria è andata al team olandese che ha battuto in finale 2-0 la squadra nazionale tedesca.
Il commento del tecnico Marcello Meringolo:”Ritengo un’esperienza molto positiva per i ragazzi del team Italia, che dopo un inizio incerto ha preso fiducia e pian piano risolto molti errori. Un gruppo che regata dopo regata è diventato una squadra; questo era l’obiettivo, che è stato raggiunto in pieno e il terzo finale è un ulteriore premio”.
Questa regata rappresentava il primo appuntamento agonistico del progetto “GAN”, che ha risposto subito al meglio agli obiettivi prefissati.
La preparazione del “GAN” – che comprende 23 atleti tra ragazzi e ragazze, proseguirà il prossimo 15 novembre per un allenamento di 3 gg ad Anzio, organizzato sempre dalla Classe Optimist Italia.