Mondiale 2.4: a Porto San Giorgio partono forte i nordici

Mondiale 2.4: a Porto San Giorgio partono forte i nordici

Si è aperto con la prima giornata di regate ufficiali a Porto San Giorgio il Campionato del Mondo Open 2.4 mR che si concluderà sabato 22 settembre. Il vento leggero ha reso le prove molto tecniche e dalla difficile interpretazione tattica: cielo velato con qualche sprazzo di sole e un vento leggero sui 6 nodi da sud-est hanno accompagnato i 90 concorrenti che si contendono il titolo iridato della classe 2.4mR dove atleti normodotati, disabili, uomini e donne competono ad armi pari in un’unica classifica.

Netto predominio della flotta proveniente dal Nord Europa che piazza 8 imbarcazioni nei primi dieci posti. Migliore degli italiani il Campione Italiano IFDS Fabio Vignudini (Y.C.M. Cattolica) che chiude la prima giornata con 76 punti (17-43-16), mentre il Campione Italiano Assoluto, Mario Gambarini (GDV LNI-Mandello Lario) è in 35ª posizione con 105 punti (42-26-37) preceduto al 33° da Elena Polo d’Ambrosio (GDV LlNI-Milano) con 103(25-37-41) prima donna in classifica generale.

Al comando lo svedese Lennart Heselius con 16 punti(1-8-7) a parimerito con il connazionale e Campione del Mondo in carica Stellan Berlin (3-2-11).

Al terzo il finlandese Jan Fosborn che dopo un secondo e un primo posto è incappato in un quattordicesimo perdendo per un solo punto la leadership a favore dei due svedesi.

Autore

Articoli Correlati