
Giornata infuocata a Salina per l’Eolian Sailing Week, che manda in archivio una prova per i crociera regata e una per i Gran Crociera. Non sono mancate le polemiche, molte, anche a causa di un vento che ha reso la vita difficilissima al C.D.R. con oscillazioni anche di 180 gradi.
La classe Gran Crociera, percorso a bastone esterno, è riuscita a disputare una prova molto regolare grazie a un canale di vento stabile sulla zona del percorso. L’aria qui non è certo mancata, arrivando frequentemente anche oltre i 20 nodi. Mattatore di giornata il Grand Soleil 343 Blue Moon, che con un’ottima regata fa sua la prova staccando di appena 13 secondi il fortissimo Elan 333 Mago Blu. Terzo un altro Elan 333, Kika. La classifica generale vede in vantaggio ancora Mago Blu, che oggi deve gestire il suo margine nei confronti dell’X442 Oxidiana, se vuole confermarsi anche quest’anno come la migliore barca siciliana da crociera.
Nei crociera regata, che si giocano la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, è stata una giornata a nervi tesi: con il vento che saltava di 180 gradi i lati di bolina diventavano poppa e viceversa. Il percorso posizionato più sotto costa è stato caratterizzato per un vento fortemente instabile, rafficato, a tratti forte ma con buchi d’aria incredibili. A farne le spese sono stati in molti, mentre il Felci 49 Ars Una è riuscito in tempo reale a imporre distacchi abissali nel gruppo A mettendo tutti i diretti concorrenti in DNF. Nel gruppo B è stato super Cattivik: il First 40.7 timonato da Maurizio D’Amico vince nel gruppo B, davanti al 40.7 della Repubblica Ceca ThreeSisters e al First 35 Wolverine, e balza al comando della classifica provvisoria. Polemiche in banchina dove sono fioccate le proteste contro il C.D.R. che non ha annullato una prova ai limiti della regolarità a causa dei salti di vento. Tra poche ore si torna in acqua, per stabilire una volta e per tutte quali sono le barche migliori di questo Campionato Nazionale d’Aria e del Campionato siciliano delle Eolie Gran Crociera, gli animi sono caldi, ne vedremo delle belle.