
“Una bella soddisfazione, è come ai vecchi tempi”. Questo il commento di Alessandra Sensini al microfono di Luca Bontempelli, alla fine di una giornata al dir poco memorabile. La campionessa grossetana, impegnata nel mondiale RSX di Cadice, in una giornata con vento fin oltre i 30 nodi, ha centrato tre primi posti che la candidano di fatto a una medaglia. A 42 anni la vecchia guardia alza la testa proprio nel momento in cui tutti la davano ormai in discesa dopo la brutta
prestazione di Perth. In Australia Alessandra l’aveva detto, “non sto bene”. Ma da Perth a Cadice sembra passata un’eternità, e la Sensini acciaccata dell’emisfero australe sembra scomparsa per lasciare spazio a quella di dieci anni fa, quella che faceva tre primi di giornata.
Sono queste ottime notizie per la vela italiana in vista delle Olimpiadi di Londra, Weymouth per la vela, dove la Sensini correrà il suo sesto gioco olimpico a caccia della sua quinta medaglia. A Cadice stanno andando bene anche Flavia Tartaglini, sesta nella classifica provvisoria, e la giovanissima marsalese Laura Linares, ventesima.