Potrebbero essere in arrivo interessanti novità dal mondo delle classi olimpiche, sul versante femminile, grazie alla proposta che il cantiere RS Sailing ha fatto all’ISAF. Stiamo parlando dell’RS 900, uno skiff progettato per essere condotto da equipaggi femminili, che la casa inglese sottoporrà alla commissione ISAF per inserirlo come categoria olimpica.
I progettisti Alex Southon e Nick Peters hanno studiato a fondo le caratteristiche atletiche e fisiche di un equipaggio femminile tipo, elaborando poi i dati e realizzando uno scafo con degli sforzi adeguati alle caratteristiche delle atlete. La progettazione è stata quindi calibrata su un ipotetico equipaggio tra i 110 e i 130 chili, misure inferiori a quello di un tipico skiff o di un 49er. Per il resto ampie terrazze, peso contenuto dello scafo e grande superficie velica, rientrano in pieno nelle caratteristiche di una deriva spettacolare.
Si attende adesso la decisione dell’ISAF, che ha affidato a partire da marzo il test della barca a un team di specialisti che ne valuterà l’adattabilità alla categoria delle classi olimpiche.