Alla scoperta del cantiere Bonin, produttore dell’avveniristico Bonin 31 firmato Cossutti

Alla scoperta del cantiere Bonin, produttore dell’avveniristico Bonin 31 firmato Cossutti

Il cantiere navale Bonin è una piccola realtà di Trieste che vanta un’ esperienza decennale, fin dal 1977, nella progettazione e costruzione di imbarcazioni a vela, con particolare attenzione a scafi dall’impronta sportiva votati alla regata.

La qualità costruttiva è garantita dall’attenzione del lavoro artigianale, unito all’utilizzo dei materiali più innovativi come la fibra di vetro, il kevlar o il carbonio. Il cantiere costruisce interamente tutte le parti delle barche che produce, affidandone i progetti ai migliori disegnatori del settore, come per esempio Maurizio Cossutti.

Proprio di Cossutti è anche l’avveniristico Bonin 31, un’interessantissima barca sportiva che sta riscuotendo i consensi della critica oltre che buoni risultati sui campi di regata.

Il design della barca è votato alle performance: prua verticale, poppa aperta, tuga affusolata dotata di una finestratura che ne accresce l’aspetto aggressivo. Scafo e coperta del Bonin 31 sono costruiti in sandwich con  infusione in sottovuoto. Particolare attenzione è stata dedicata all’impatto ambientale dei materiali impiegati, che a detta del cantiere è pari a zero.

L’aspetto più interessante di questa barca è il suo piano velico: 58mq complessivo per soli 31 piedi, divisi tra una randa square head di 35mq e un fiocco al 105% di 22,3mq. Il tutto su appena 3 tonnellate di peso, il che delinea una barca rapidissima nel vento leggero. Si potrebbe obbiettare che la grande superficie velica e il peso ridotto ne fanno un’imbarcazione nervosa con aria sostenuta: Cossutti ha pensato anche a questo ovviamente, dotando lo scafo di un bulbo importante con un’immersione di ben 2m per quasi una tonnellata di zavorra, una misura fuori dal comune per un 31 piedi.

Gradevoli anche gli interni: raffinati, essenziali per garantire le performance ma molto curati nei dettagli. Se a ciò si unisce un prezzo molto competitivo del modello nuovo, 68 mila euro iva esclusa, tra i medio- bassi della sua fascia, si può considerare il Bonin 31 una barca veramente interessante per chi intende acquistare un mezzo sportivo, divertente, ma che non disdegna neanche un minimo di comodità in crociera.

La scheda tecnica completa disponibile al link: http://www.bonindesign.it/modelli/modelli_datitec30.htm

 

 

 

Autore

Articoli Correlati