
Groupama ha tagliato il traguardo di Cape Town, con un ritardo di oltre due giorni su Telefonica e Camper Emirates Team New Zealand. Anche l’ultima barca rimasta in gara in questa leg1 della Volvo Ocean Race ha così portato a termine la sua fatica, ma i francesi potranno dichiararsi in debito con la fortuna. Fatta la scelta di dirigersi ad est, che li ha tenuti in testa alla classifica per diversi giorni, Groupama ha poi incontrato varie zone senza vento, accumulando così centinaia di miglia di distacco rispetto agli avversari.
Se da un lato la sfortuna ci ha messo lo zampino, non si può certo nascondere il fatto che le scelte tattiche di Telefonica e Team New Zealand si siano rivelate più azzeccate. Lo skipper Franck Cammas potrà però essere contento della tenuta della sua barca, che non ha mostrato cenni di cedimento durante le 5000 miglia di regata.
Il cammino della Volvo Ocean Race 2011-2012 è ancora lunghissimo, e quella che si è conclusa è soltanto la prima di una lunga serie di battaglie. Ci sarà tempo per Groupama per riscuotere il debito con la fortuna, la strada verso Galway, l’arrivo finale in Irlanda, è ancora tutta da compiere.