La Route du Rhum – Andrea Mura primo Italiano a vincere la Route du Rhum

La  Route du Rume – La Banque Postale 2010 è stata vinta dal nostro Italiano Andrea Mura con Vento di Sardegna nella classe Rhum .  “Le Sarde”, soprannominato così dai francesi, è il primo italiano a vincere la Route du Rhum. Ancor più grande la soddisfazione considerando che le regate in solitario sono sfide da sempre predominate dai francesi. Andrea ha concluso le sue 3539 miglia in 19 giorni, 9 ore, 40 minuti e 30 secondi con una velocità media di 7,6 nodi.

Per Andrea questa è stata la prima traversata atlantica in solitario. Al suo arrivo, ha dichiarato di essere molto felice e di sperare che la sua vittoria sia di esempio per molti giovani italiani e più in generale che riesca a dare una svolta e uno stimolo alla vela d’altura nel nostro paese.

Andrea ha seguito la rotta del sud per approdare in Guadalupe, quindi non ha trovato condizioni di vento e mare particolarmente difficili. In ogni caso racconta che in una regata in solitario la stanchezza e la fatica non ti permettono mai di essere al 100%. Infatti per la maggior parte del tempo riusciva a esprimersi al 60% delle sue possibilità. Bisogna abituarsi ai ritmi della vita di bordo e scandire i tempi tra manovre, carteggio e mangiare. Infatti dice di aver mangiato molto, almeno 5 pasti al giorno! Era l’unica cosa che riusciva a tenerlo sveglio e attivo. Nonostante tutto quello che ha mangiato è comunque arrivato a destinazione dimagrito.

Andrea ha comandato durante tutta la traversata nella sua categoria, distaccando il secondo in classifica di 200 miglia. Una vittoria conquistata con grinta e passione.

Immagine: © AFP dal sito ufficiale La  Route du Rume – La Banque Postale 2010

Autore

Articoli Correlati