Veteran Big Boat Rally 2011: Mariette of 1915 in testa

Veteran Big Boat Rally 2011: Mariette of 1915 in testa

E’ Mariette of 1915 la protagonista della seconda giornata di regate della Veteran Big Boat Rally, la manifestazione dedicata alle vele d’epoca organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda che si chiuderà domani. Primo nella classifica overall provvisoria, l’affascinate schooner di 38 metri dallo scafo blu è giunto a Porto Cervo preceduto dalla sua fama di imbarcazione tra le più vittoriose nei raduni d’epoca. Segue Moonbeam IV, un 35 metri armato a cutter aurico e costruito nel 1914 in Scozia. La classifica generale provvisoria dopo due prove vede in terza posizione Elena, il 55 metri costruito sui disegni originali dello schooner Windward del 1910, che ha prevalso in tempo reale per tutta la regata.

Sotto un vento da est intorno ai 7 nodi, la flotta ha tagliato la linea di partenza alle 11.30 e ha effettuato uno spettacolare passaggio tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce che ha visto in testa Elena seguita da Eleonora, una splendida goletta di 49,50 metri, da Mariette of 1915 e Moonbeam IV. Le barche hanno tenuto quest’ordine fino al momento di girare la Secca Tre Monti dove Mariette of 1915 ha tentato con successo il sorpasso su Eleonora, guadagnando un vantaggio che ha poi mantenuto fino ai Monaci. Da qui le quattro imbarcazioni hanno iniziato la lunga marcia verso sud in direzione di Mortoriotto dove, con Elena e Mariette of 1915 sempre avanti, Moonbeam IV è passato in terza posizione davanti a Eleonora tenendo la posizione fino alla fine. Il tabellone odierno scaturito dal calcolo del tempo compensato è il seguente: Mariette of 1915, Moonbeam IV, Elena ed Eleonora.

Al rientro in banchina Mikael Créac’h, Capitano di Moonbeam IV, ha così commentato: “Oggi è stato ancora più divertente perché c’era più vento. E’ stata una bella regata perché la flotta è stata sempre molto vicina. Questa regata è un po’ diversa per noi perché siamo in 15 e il nostro equipaggio solitamente è composto da 30 persone. Siamo stati dietro per un tratto ma alla fine abbiamo superato Eleonora ed è stato un bel finale. E’ stata una giornata fantastica.”

La presenza discreta ma costante di Croce del Sud, iscritta al raduno ma fuori dalla competizione, ha aggiunto fascino alla regata odierna. Complice lo scenario mozzafiato della costa sarda e il clima caldo di metà settembre, il secondo giorno della Veteran Boat Rally è stata una sintesi perfetta di ciò che tutti si aspettavano da questo evento. Tra gli scafi fuori gara anche il ketch di 18,90 metri Veronique, varato nel 1907 e il più antico tra quelli radunati in questi giorni a Porto Cervo.

Oggi la regata finale seguita dalla cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra. Previsto ancora vento debole da est. Ieri sera presso la Clubhouse dello YCCS si è tenuta la cena per armatori.

Photo: Alessandra Spiga/YCCS

Autore

Articoli Correlati