34° Coppa America: il vento leggero mescola le carte al Plymouth Match Racing Championship

34° Coppa America: il vento leggero mescola le carte al Plymouth Match Racing Championship

La brezza leggera ha rimescolato le carte sul campo di regata di Plymouth, permettendo anche ai team di Coppa America meno esperti di raccogliere gloria nel corso del primo giorno di regate valide ai fini del Plymouth Match Racing Championship. Una giornata che ha fatto la felicità del pubblico, accorso numeroso sul Plymouth Hoe per assistere allo svolgersi della competizione.

A Oracle Racing Spithill (oggi 5-3-6), apparso meno incisivo del solito, e ai francesi di Energy Team (2-7-4) non è infatti bastato partire bene per conquistare il successo nella prima regata odierna, una prova lunga una quarantina di minuti che ha visto i team restare molto vicini e darsi battaglia a tutto campo. I salti di vento hanno permesso agli inseguitori di riaprire i giochi e a presentarsi sul traguardo con un discreto margine sugli inseguitori è stato Artemis Racing (1-4-1), portato da un determinato Terry Hutchinson, evidentemente a suo agio tra i refoli instabili del Plymouth Sound.

Ma per godere della vera sorpresa della giornata si è dovuto attendere sino alla fine della seconda regata, vinta da Team Korea (6-1-3) al termine di una performance assolutamente priva di sbavature. Dopo aver seguito Emirates Team New Zealand (4-2-2) e i due AC45 griffati Oracle Racing, l’equipaggio di Chris Draper ha azzeccato tutte le scelte tattiche e si è ritrovato in testa alla flotta. Una volta conquistata la leadership, gli uomini di White Tiger Challenge l’hanno difesa con i denti dal ritorno dei kiwi e di Russell Coutts (3-5-5), costretti loro malgrado ad accontentarsi del secondo e del terzo posto.

“La sintonia con i salti di vento è stata pressoché perfetta – ha sottolineato un felicissimo Chris Draper – Con i margini del campo di regata così stretti non è facile mantenersi in fase con il vento”.

Dopo essere finito quarto nella seconda prova, Artemis Racing è tornato al successo in occasione dell’ultima regata odierna. Una vittoria importante, perché ha permesso al team di Torbjorn Tornqvist di fare rientro in banchina da leader della classifica provvisoria grazie a due punti di margine su Emirates Team New Zealand e quattro su Team Korea.

“Stiamo prendendo confidenza con le procedure di partenza e stiamo scoprendo i segreti della nostra barca – ha commentato Terry Hutchinson, skipper di Artemis Racing, a fine giornata – Oggi è andato davvero tutto bene. La velocità si è rivelata ottima e quando sei così rapido le cose riescono meglio”.

A chiudere la classifica provvisoria sono i due team – China Team (8-8-8) e Green Comm Racing (dsq-9-7) – che hanno passato parte della notte a riparare i danni subiti nel corso dei giorni passati.

“Siamo davvero contenti di essere tornati in gara dopo la scuffia e i danni di ieri – è stato il commento dello skipper Charlie Ogletree – Oggi eravamo un po’ lenti. Le condizioni erano molto differenti rispetto a quelle degli altri giorni e abbiamo avuto problemi dal punto di vista tattico”.

Le regate valide per la fase di qualificazione del Plymouth Match Racing Championship riprenderanno domani – ore 14.00 locali, le 15.00 italiane – al fronte di condizioni meteo che si annunciano simili a quelle odierne.

Photo: © RICARDO PINTO / ACEA

Autore

Articoli Correlati