AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf con il patrocinio di Comune di Gallipoli – Provincia di Lecce – CONI – FIV Federazione Italiana Vela presenta:
CAMPIONATO NAZIONALE ASSOLUTO Formula Windsurfing – Ecoresort SIRENE’ – Gallipoli – 15/18 settembre 2011
Montepremi 5MILA EURO
Tutti i migliori atleti italiani di windsurf si sfideranno a Gallipoli, una delle mete turistiche più note d’Italia, in occasione del CAMPIONATO NAZIONALE FORMULA WINDSURFING che mette in palio il titolo italiano. Si prospetta dunque un evento sportivo davvero spettacolare per tutti gli appassionati e non di questo sport. Luogo dell’evento, organizzato dall’istituto tecnico nautico ‘A. Vespucci di Gallipoli, la splendida spiaggia dell‘Ecoresort Le Sirene.
Del comitato organizzatore fanno parte: Istituto Istruzione Superiore “A. Vespucci” – Sezione Vela e Sport Acquatici, Comitato VIII Zona FIV, Comune di Gallipoli, Camer Petroleum, Caroli Hotels, Circolo della Vela Gallipoli, Club Nautico Gallipoli in collaborazione con Assonautica Prov. Lecce, L.N.I. Gallipoli, Club Nautico Il Lanternino, Società Naz. Salvamento Gallipoli.
Tra gli atleti locali presenti Giuseppe Greco e Luciano Treggiari, entrambi sempre fra i primi 10 delle classifiche di Formula a livello nazionale. Tra gli atleti favoriti, oltre ai già citati locali che avranno dalla loro il fattore casalingo, senz’altro figurano il romano Marco Begalli, il vincitore della Coppa Italia di specialità 2011, il toscano Malte Reuscher piazzatosi secondo, Andrea Beverino, fortissimo in condizioni di vento leggero, Alberto Menegatti, fresco Campione Nazionale Slalom e Andrea Cucchi, fresco campione mondiale Master. Outsider di prestigio potrebbero essere Emanuele Arciprete e Roberto Bartolini.
Il Vice Presidente della Sezione Vela dell’ITN A. Vespucci di Gallipoli, Antonio Rima, coordinatore dell’evento: “Dopo aver organizzato negli ultimi anni diverse tappe di Coppa Italia, siamo particolarmente lieti di ospitare nella nostra Città l’edizione 2011 del Campionato Nazionale Formula Windsurfing, che farà convenire nello splendido scenario della Riserva Naturalistica Torre Pizzo, i migliori atleti di questa specialità, con i loro accompagnatori, i tecnici e i dirigenti AICW e FIV. Per questo – continua Rima – dobbiamo ringraziare gli amici Giuseppe Greco e Paolo Perrone, che hanno fortemente operato per portare da noi questa importante manifestazione velica. Come sezione Vela dell’Istituto T. Nautico A. Vespucci, capofila del Comitato Organizzatore, ci adopereremo al massimo perché la regata sia un momento di sana competizione agonistica e di esaltazione dei valori dello sport velico, confidando nelle collaudate capacità del nostro staff tecnico e nel tradizionale senso dell’ospitalità di questa Terra”.
Si redigeranno classifiche per le seguenti categorie: maschile; femminile; masters (nati dal 1966 al 1975); grandmasters (nati nel 1965 e anni precedenti); * juniores (nati dal 1992 al 1999); maschile pesi leggeri sino a 75 kg.
Lo Skipper meeting tra giudici e atleti del primo giorno è previsto alle ore 10.00. Inizio gare del primo giorno alle ore 12.00. Ai vincitori di ogni categoria verranno assegnati premi consistenti in trofei, coppe e targhe. L’azienda leccese CAMER Petroleum Europa, sponsor ufficiale dell’evento, ha messo a disposizione del C.O. la somma complessiva di € 5000 per parziali rimborsi spese, da attribuire ai primi dieci concorrenti della classifica finale assoluta. A tutti gli atleti partecipanti verranno assegnati gadget e prodotti offerti da Aziende del Grande Salento.
PROGRAMMA
Mercoledì 14 settembre: Arrivo concorrenti h. 18.00 Insediamento Comitato di Regata e Giuria
h. 18,30 Cerimonia apertura: Alzabandiera – Saluto Autorità
Giovedì 15 settembre: Arrivo concorrenti h. 08.30 Apertura della Segreteria
h. 10.00 Skipper’s meeting
h. 12.00 Regate
h. 17,30 Escursioni/Visite guidate
Venerdì 16 settembre:
h. 10.00 Regate
h. 17.30 Escursioni/Visite guidate
h. 20.00 Party di benvenuto
Sabato 17 settembre:
h. 10.00 Regate
h. 17,30 Escursioni/Visite guidate
Domenica 18 settembre:
h. 10.00 Regate
h. 16,30 Cerimonia di Premiazione
Photo: Filippo Lenzi