
Continua la grande stagione agonistica 2011 del Circolo Vela Gargnano del lago di Garda. Alla vigilia dell’inizio degli eventi della 61° Centomiglia, che si apriranno venerdì prossimo (2 settembre ore 20.30 piazzetta di Bogliaco) con la cerimonia di presentazione delle Nazioni, un concerto di archi della “Junior Orchestra della Germania”, e domenica 4 settembre (ore 8.30) con la partenza del 45° Trofeo Riccardo Gorla-Grand Prix della Marina Militare e 50 Miglia per i multiscafi, il Circolo Vela Gargano chiude il mese di agosto con la conquista di un altro titolo Europeo e Tricolore, meritato sulle acque venete dall’imbarcazione “Asstersico” dell’armatore Giorgio Zamboni e dello skipper Pierluigi Omboni.
Il Circolo Vela Gargnano si complimenta con Pierluigi Omboni (timoniere) e Giorgio Zamboni (armatore) per la conquista del titolo di Campioni d’Europa e d’Italia della classe Asso 99 con l’imbarcazione “ASSTERISCO”. I due skipper del Circolo Vela Gargnano hanno conquistato il successo sulle acque del Garda veneto di Brenzone. Per loro si tratta del quinto titolo conquistato in questa categoria velica. Omboni in questa stagione aveva già vinto il titolo tricolore Protagonist. Gli altri titoli conquistati nel 2011 dagli skipper del Circolo Vela Gargnano sono stati l’Europeo Melges 24 con Carlo Fracassoli, il Tricolore Open dell’Rs Feva con Andrea Francesca dall’Ora e Gian Luca Virgenti, l’Italiano Corinthias nel Melges 24 con Marco Cavallini.
Per Zamboni e Omboni, affiancati nell’equipaggio da Biemmi, Butturini, Carattoni e Moccia, è il 5° titolo tricolore meritato nella classe Asso 99, il primo in ambito Continentale. Nello stesso Campionato sul podio a fianco di Oscar Tonoli è salito un altro skipper del CV Gargnano, il milanese Marco Cavallini. L’Europeo e lo scudetto nazionale dell’Asso 99 vanno così ad aggiungersi agli altri titoli meritati nel 2011 dal Club della Centomiglia, tra questi il prestigioso Campionato Europeo del Melges 24 con lo skipper Carlo Fracassoli, il Campionato Nazionale del Protagonist sempre con il timoniere Pierluigi Omboni e l’armatore Giuliano Montegiove, il titolo nazionale tra i non professionisti nel Melges 24 della famiglia Cavallini, il Campionato Italiano Open dell’Rs Feva con i giovani Andrea Francesca Dall’Ora e Gianluca Virgenti.
Da non dimenticare è la costante presenza sui campi di gara nazionali della squadra “Optimist-IL sole Mio Energy Point Team” che nei giorni scorsi ha piazzato Giacomo Giambarda e Priscilla Olivetti al primo posto tra i Cadetti e le ragazze, impegnati nella Regata al lago di Toblino (Trento). La compagine degli Under 15 del “Cvg-Sole Mio Team” e la squadra Under 16 del “Cvg-Team Katusha” saranno presenti alla Coppa Primavela della Federazione Italiana Vela sulle acque del mare di Venezia.