
Il Circuito Audi Med Cup 2011 tra 15 giorni tornerà in azione in spagna con il Trofeo Regione di Murcia – Cartagena, quarta e penultima tappa del circuito.
Quando il Circuito visitò per la prima volta Cartagena nel 2008, si trovò di fronte un autentico gioiello nascosto, tutto da scoprire. Ora, per la quarta stagione consecutiva, l’Audi MedCup torna nella storica città della Murcia, dove la attende un caldo benvenuto.
Cartagena è una città di mare, con una ricca tradizione marinaresca grazie al porto dalle acque profonde che ha sempre goduto una grande importanza strategica nel corso della storia spagnola. Da Asdrubale ai Fenici, fino ai Romani e i Mori, tutti hanno fatto grande uso del porto protetto da alte scogliere. La città murata originale è ancora il principale punto focale della città, e fa da sfondo al viale principale del porto.
Avendo una notevole importanza come punto strategico nel sud-est della penisola iberica, con risorse minerarie nelle zone adiacenti, Cartagena è stata a lungo combattuta e occupata fin dal 228 A.C., ed dal XVIII secolo è stata anche sede della Dipartimento Marittimo del Mediterraneo della Marina Militare spagnola.
Qui, gli abitanti accolgono a braccia aperte gli eventi velici di alto livello, coinvolgendoli nelle feste locali. La visita del Circuito Audi MedCup galvanizza sempre la comunità locale, offrendo ai visitatori l’opportunità di godersi le regate del Trofeo di Murcia.
Il campo di regata è circondato su due lati da alte pareti rocciose e alte montagne. Nel 2009, Cartagena ha offerto alcune delle immagini più belle dell’anno, quando il forte vento e il mare grosso hanno collaborato per dar vita a una sfida molto fisica per tutti gli equipaggi. Ma i venti nel corso di una regata qui possono essere vari, con un mix di brezze marine in arrivo soprattutto da NE, che accelerando sul terreno pianeggiante dietro al campo di regata, arrivano a infilarsi con forza nell’ingresso del porto. Si tratta di un campo di regata molto impegnativo ed entusiasmante, fra i preferiti dagli equipaggi.
A vincere nel 2010 a Cartagena è stato Emirates Team New Zealand, poi vincitore del Circuito. La stessa situazione si è verificata nella classe dei GP42, dove il team spagnolo di Madrid Caser Seguros ha vinto entrambi i titoli.
Photo: Guido Trombetta_Studio Borlenghi/Audi MedCup