
La seconda delle 4 tappe de La Solitaire du Figaro partirà domani da Caen in Normandia a Dún Laoghaire appena fuori Dublino. I 47 skipper solitari salperanno domani alle 16.00 per la regata di 470 miglia. Le previsioni meteo preannunciano condizioni di vento forte, per la maggior parte del tempo di poppa, fino all’Irlanda.
Il briefing finale, la cambusa, la strategia di massima e gli equipaggiamenti sono stati sistemati e adesso a Caen sono tutti pronti per un bella notte di riposo prima della partenza.
Domani per le prime 60 miglia fino a Barfleur sono previsti 10-12 nodi da sud-est. In serata sono previsti rinforzi fino a 25 nodi con raffiche a 35 nodi. Il vento rimarrà sostenuto per la maggior parte del tempo con una media di 20 nodi e raffiche fino a 30 nodi. Le previsioni danno una diminuzione del vento, da ovest-sud-ovest, per martedì quando la flotta sarà a circa 200 miglia da Dún Laoghaire.
La sfida si preannuncia intensa, emozionante e molto faticosa per gli skipper. Il sistema di bassa pressione in arrivo dal nord-ovest dell’Irlanda per mercoledì potrebbe regalare qualche colpo di scena dell’ultimo minuto sospingendo la coda della flotta e ricompattandola proprio vicino all’arrivo.